Vai al contenuto Vai alla barra laterale Passa al piè di pagina

Come ottenere un sollievo dal dolore al ginocchio?

Non siete gli unici a soffrire di dolore al ginocchio. Secondo le statistiche, quasi un terzo degli americani di età superiore ai 45 anni prova dolore alle ginocchia. È anche un motivo comune per cui le persone si recano dal medico o al pronto soccorso per farsi curare. I motivi per cui si soffre di dolore al ginocchio sono molteplici. Peso corporeo eccessivo: Mantenete il vostro peso all'interno di un range sano per la vostra età e altezza. L'obesità o il sovrappeso possono causare un maggiore stress alle articolazioni del ginocchio. Questo vale anche quando si svolgono attività quotidiane come camminare, salire o scendere le scale. Il sovrappeso può aumentare il rischio di sviluppare l'osteoartrite. Le articolazioni del ginocchio sono soggette a una riduzione della cartilagine.

Uso eccessivo

L'uso eccessivo può causare uno stress da carico eccessivo. Ciò significa che qualsiasi attività o attività ripetitiva può affaticare le articolazioni del ginocchio e causare dolore al ginocchio. Questo può innescare una risposta infiammatoria che può causare l'irritazione dei tessuti intorno all'articolazione del ginocchio. È necessario sostenere il ginocchio e permettergli di guarire. Se il microdanno continua a causare dolore al ginocchio, potrebbe esserci un problema più grave. Il tempo di recupero deve essere considerato importante quanto le attività ripetitive che si svolgono sul ginocchio. Mancanza di controllo muscolare: Una deviazione dell'andatura causata da uno schema di movimento anomalo può provocare una lesione al ginocchio.

Dovete essere in grado di sostenere correttamente il vostro corpo in movimenti come l'accovacciamento o la discesa da qualsiasi altezza. Inoltre, problemi meccanici: L'integrità strutturale del ginocchio è importante. Una discrepanza nella lunghezza delle gambe può portare a un'altezza disuguale tra le ginocchia. Un ginocchio può essere più pesante dell'altro.

Problema meccanico

Potrebbe anche trattarsi di un problema meccanico in cui la rotula del ginocchio scivola da un lato. Una ginocchiera può stabilizzare la rotula e consentire di piegare e raddrizzare il ginocchio. Età: alcune patologie del ginocchio sono più comuni nelle persone giovani. La malattia di Osgood-Schlatter e la tendinite rotulea sono due esempi di dolore al ginocchio comune nei soggetti più giovani.

La gotta, l'osteoartrite e una serie di altre patologie hanno maggiori probabilità di causare dolore nelle persone anziane. I dati mostrano che il sesso sembra essere un fattore. Uno strappo del legamento crociato anteriore o una lussazione della rotula sono più comuni nelle ragazze adolescenti che nei ragazzi. I ragazzi, invece, hanno maggiori probabilità di provare dolore a causa della Osgood-Schlatter e della tendinite rotulea. Il ginocchio può necessitare di un supporto aggiuntivo per stabilizzarlo e ridurre il dolore. In caso di dolore al ginocchio, non dimenticate di usare le ginocchiere. Esistono molte opzioni a seconda del tipo di dolore al ginocchio. Non rimpiangete quello che avreste potuto fare.

Equilibrio mente-corpo

L'equilibrio tra mente e corpo è fondamentale per uno stile di vita sano, anche di fronte al dolore cronico. Da bambino ho praticato karate e kickboxing. Facevo anche cose stupide come saltare dai tetti per dare calci e cadere da camion, autocarri e rimorchi mentre lavoravo nelle fattorie della contea di Kern. Il mio medico mi disse che i miei dolori artritici erano causati dal martellamento ripetitivo del mio corpo mentre facevo jogging sulle strade asfaltate. Dopo aver letto "La gioia di correre" di Jim Fixx a metà degli anni '70, ho iniziato questo programma di esercizi per mantenere la mia buona salute. È incredibile. A parte un attacco di gotta (ero un poeta, e non lo sapevo), che è stato il momento più doloroso della mia vita fino a quel momento, e le varie distorsioni di breve durata che sono seguite, il mio corpo e le mie gambe hanno retto abbastanza bene.

Quando ho compiuto 50 anni, la rigidità che avevo sopportato negli ultimi dieci anni ha cominciato a cambiare. Ho iniziato ad avvertire dolori e bruciori alle articolazioni. Il fenomeno è stato graduale e non immediato. Il problema riguardava il collo del piede destro, le caviglie, le ginocchia e la parte bassa della schiena. Peggiorava nelle giornate fredde e umide e non esisteva nelle mattine calde e soleggiate. Sono un artista marziale dal 1972 e ho potuto imparare il qigong e il tai chi mentre mi allenavo nella Chinatown di San Francisco e nella Bay Area. Mi ci sono voluti tre anni per imparare e circa un mese per dimenticare. Decisi poi di tornare al karate e alla kickboxing, oltre che alla corsa su lunga distanza. Non sapevo che sarei stato in grado di tornare agli antichi esercizi cinesi 30 anni dopo.

Vediamo...

Chi avrebbe mai pensato che sarei stato punito su un campo da football con un peso di 126 libbre? Come figlio della Generazione Woodstock, le sostanze sintetiche non facevano bene all'organismo. Persino la marijuana medica è più efficace (per alcuni "molto meglio") di quella che troviamo in farmacia. Prendevo i FANS e l'acetaminofene solo quando il dolore era troppo forte. Ho scoperto che i blocchi nei meridiani possono portare a malattie cardiache, diabete, ipertensione e cancro. Questi sono i punti del nostro corpo in cui il chi, ovvero l'energia o le forze della nostra vita, fluiscono attraverso il nostro corpo. Questi blocchi possono essere eliminati con esercizi di coltivazione energetica come il qigong e il tai-chi. Ciò contribuirà ad alleviare i sintomi di molte malattie.

Alcuni sostengono di poterli curare. Ho avuto la fortuna di essere stata addestrata a queste tecniche. Con l'aiuto di molti libri e di internet, ho potuto imparare gli antichi movimenti che mi hanno permesso di muovermi quasi senza dolore. Ho deciso di continuare a lavorare fino alla mia morte, nonostante il fatto che Medicare presto cesserà di esistere. Volevo anche essere abbastanza forte e sano da vivere ancora molti anni. Mio padre era un contadino operaio e ha lavorato fino alla morte. Come ex Bruce Lee (beh, io la pensavo così) che è diventato uno storpio cercando di vivere nel dolore, è stato difficile rendersi conto che c'erano altre opzioni disponibili. Ammettiamolo, alcune persone invecchiano sperimentando il dolore.

Ricorda

Non è possibile vivere la vita lamentandosi. Abbiamo la possibilità di affrontarlo e di andare avanti con la nostra vita. Sono sicuro che avete molto da vivere. Per questo ho scoperto che la dieta, l'esercizio fisico, il riposo e la riduzione dello stress sono la chiave per uno stile di vita sano. Ci sono molti esercizi a basso impatto che si possono fare, tra cui lo yoga, il pilates, il ballo da sala, cambiamenti nella dieta, rimedi omeopatici ed erboristici, agopuntura e massaggi, riflessione mentale e spirituale, immagini guidate e agopuntura. Questo è un vecchio Sensei Baby Boomer la cui unica qualifica sono i suoi anni sul pianeta. Non sono un leader spirituale, né un medico, né un esperto (beh, sono un acquirente per un produttore, e credo di essere abbastanza bravo). Sono però un sensei del karate e un artista marziale che ha raccolto alcune utili idee sull'equilibrio mente-corpo.

 

Lascia un commento